26/11/2007 - AD HOC CONSULTING LANCIA PROMOMAGIC E SPERIMENTA CON TIM

Rajan Gualtieri, socio fondatore insieme a Andrea D'Angelo e Nicoletta Borla dell'agenzia di comunicazione e marketing di Milano Ad Hoc Consulting, presentano Promomagic, lo sticker pubblicitario attacca/stacca da applicare sul telefono cellulare.

Da una ricerca di mercato realizzata dal reparto research di Ad Hoc Consulting, sui telefoni cellulari è emerso che in Italia il totale telefoni cellulari supera il totale degli abitanti, il cellulare è utilizzato da tutti i target, è l'unico oggetto che accompagna ogni persona 24 ore su 24 e soprattutto è sia stato calcolato un tempo di visione media giornaliera procapite del proprio cellulare stimato in due ore. Tutto ciò ha indotto Ad Hoc Consulting a valutare la possibilità di realizzare un 'new media'. I messaggi di Promomagic possono essere utilizzati in maniera diretta personalizzando lo sticker e in maniera indiretta utilizzando una cartolina (formato carta di credito dove è attaccato lo sticker inizialmente) che permette di illustrare in maniera maggiormente esaustiva la promozione o la campagna in corso.

E' attualmente in fase di test da parte di TIM l'utilizzo di ambedue i mezzi di comunicazione, Promomagic e cartolina, per promuovere i propri servizi in abbonamento e di informazione sportiva quotidiana sulle squadre di calcio via SMS o MMS. La promozione Tim prevede la sponsorizzazione di Promomagic con il logo di Inter, Roma e Lazio mentre la cartolina è utilizzata per illustrare le modalità di iscrizione alla ricezione del servizio. TIM ha deciso di non utilizzare a questo scopo altri media e di veicolare direttamente il prodotto allo stadio prima delle partite delle 3 squadre scelte. Dopo 30 giorni, TIM ha registrato un notevole incremento delle iscrizioni al servizio informativo proposto sulle tre squadre.

Per fornire un servizio in più alle aziende Ad Hoc Consulting ha stretto una collaborazione con Atizoe, l'agenzia milanese attiva nella comunicazione al target giovani (dai 6 ai 30 anni) che può contare su una capillare rete di promoters presenti su tutto il territorio nazionale, esclusivamente composta da studenti universitari e specializzati in azioni di guerrilla e viral marketing.

La commercializzazione del prodotto è curata direttamente da Ad Hoc Consulting e affidata ai due soci Andrea D'Angelo e Nicoletta Borla, rispettivamente responsabili delle sedi di Roma e Milano.